Il servizio di posta elettronica gratuito di Google, Gmail, si sta diffondendo sempre di più. Per questo motivo vediamo come configurare Mail per ricevere e inviare email con questo servizio.
Il servizio di posta elettronica gratuito di Google, Gmail, si sta diffondendo sempre di più. Per questo motivo vediamo come configurare Mail per ricevere e inviare email con questo servizio.Prima di tutto devi registrarti al servizio Gmail che trovi qui. In questa finestra fai clic su "Registrati a Gmail" come mostrato nella seguente figura.
Quindi inserisci tutti i dati che la successiva finestra ti chiede. Alla fine annota "Nome utente" e "Password" perché ci serviranno tra poco.
Ti sei registrato su Gmail? Bene, ora torna in questa pagina qui. Questa volta utilizza "Nome utente" e "Password" che ti sei annotato poco fa e usali come mostrato nella seguente figura.
Dopo aver fatto clic su "Accedi", ti verrà proposta la casella di posta in entrata di Gmail. Fai clic su "Impostazioni" che trovi in alto sulla destra.
Apparirà la seguente finestra, fai clic su "Inoltro e POP/IMAP".
Finalmente siamo arrivati nella schermata che ci interessa.
Qui fai clic su "Attiva POP per tutti i messaggi" contrassegnato dal punto 1. Poi "Disattiva IMAP", come indicato dal punto 2 e alla fine fai clic su "Salva modifiche", punto 3.
Qui abbiamo finito, fai clic su Esci e apri Mail sul tuo Mac.
Se è la prima volta che apri Mail da quando hai acquistato il tuo bellissimo Mac, la prima cosa che vedrai sarà la richiesta di creare un nuovo account e inserire i tuoi dati. Altrimenti per aggiungere l’account di Gmail a quelli già esistenti, fai clic sul menu Mail in alto a sinistra vicino alla mela e scegli "Preferenze".
Ora scegli la voce "Account" e fai clic sul + come mostrato nella seguente figura. Ora iniziano le domande difficili
Nella finestra uguale alla figura qui sopra devi mettere:
- Nome completo: il tuo nome o quello che vuoi che compaia quando invii le tue email
- Indirizzo e-mail: è il nome utente di Gmail che hai creato prima e che dovresti avere annotato
- Password: è la password di Gmail che hai creato prima
Ricorda di togliere la spunta da "Configura account automaticamente" e fai clic su "Continua".
In questa finestra è importante che :
- scegli come Tipo account "POP"
- nella "Descrizione" ti suggerisco di scrivere Gmail per capirci qualcosa in futuro
- in "Server di posta in entrata" devi mettere pop.gmail.com come mostrato
- Nome utente: è sempre il nome utente che hai creato quando ti sei registrato su Gmail
- Password: è la relativa password di Gmail
Fai clic su Continua.
In questa finestra metti le scelte che sono raffigurate qui sopra e fai clic su Continua.
Anche qui segui l’esempio della figura qui sopra facendo attenzione a sostituire Nome utente e Password con quelle che ormai dovresti sapere a memoria
Idem anche per questo passaggio e fai clic su Continua.
Bene, abbiamo quasi finito, se tutto è andato liscio metti la spunta in "Rendi account in linea" e fai clic su Crea.
Ora chiudi la finestra delle preferenze e conferma il salvataggio di quanto fatto. Prova ad inviare un’email e a riceverne. Speriamo sia andato tutto bene.
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