Pages

Subscribe:

lunedì 4 giugno 2012

WWDC 2012 e iOs 6



Tra 10 giorni Tim Cook salirà sul palco per l’ennesima volta a smentire o a confermare i numerosi rumor che puntualmente spuntano come funghi mesi e mesi prima di ogni keynote. Dopo le tante voci di corridoio si inizia a delineare però quella che sarà la “scaletta di novità” che presenterà il nuovo CEO di Apple.
Quello che possiamo immaginare, con una certa probabilità, è che sul palco si parlerà di iOS 6, OS X Mountain Lion e nuovi MacBook Pro con Retina Display (l’iPhone 5 quasi certamente non sarà presentato). Le ultime indiscrezioni riguardano proprio il nuovo sistema operativo mobile di Cupertino che vedrà la luce, in Beta, probabilmente proprio a partire dal prossimo 11 giugno.
Una delle caratteristiche più desiderate è quella dell’integrazione con il più grande social network al mondo Facebook, che andrà a completare quella precedentemente iniziata in iOS 5 con Twitter. Secondo una nuova analisi di TechCrunchiOS 6 includerà un’integrazione completa con Facebook in maniera del tutto simile a quella attuale con Twitter. Questa ipotesi nasce proprio dalle parole dello stesso Tim Cook che, durante la D10 Conference, ha concluso parlando degli ottimi rapporti che vi sono tra Apple e Facebook con una frase molto ambigua e significativa “stay tuned” (rimanete sintonizzati).
Novità in arrivo sembrano esserci anche per gli store “virtuali” di Cupertino come iTunes, App Store ed il recentissimo iBookStore. Oltre ad una probabile integrazione, anche in questo caso, con Facebook, si pensa ad un miglioramento generale delle prestazioni ed in particolar modo della ricerca che, dopo l’acquisizione di Chomp dovrebbe garantire risultati più veloci e pertinenti alle richieste dell’utente. Per concludere la “ricetta” si pensa, infine, a piccoli ritocchi all’interfaccia utente per una leggera ventata di novità anche dal punto di vista estetico.

0 commenti:

Posta un commento