Pages

Subscribe:

martedì 5 giugno 2012

Il sistema di mappe di iOS 6 confermato anche dal WSJ

Il Wall Street Journal si aggiunge al coro delle fonti autorevoli che hanno confermato un rinnovamento del sistema cartografico integrato in iOS 6. Il nuovo rapporto del WSJ si basa sulle informazioni fornite da dipendenti di Apple e riconferma che la presentazione del servizio, verosimilmente, avverrà già nel corso del WWDC 2012. La casa di Cupertino, dopo un lungo periodo di utilizzo di Google Maps si preparerebbe al “divorzio” a pochi giorni di distanza dallannunciato rinnovamento del servizio cartografico di Google
Il Wall Street Journal confermerebbe l’introduzione del servizio nel corso dell’anno e suggerisce le due principali motivazioni che potrebbero spingere Apple a scegliere di rinunciare a Google Maps sostituendolo con un serivizio analogo gestito in prima persona. In primo luogo motivazioni di ordine economico, legate agli introiti della pubblicità derivanti dai servizi di localizzazione.
In secondo luogo, la gestione diretta del sistema di mappe potrebbe rappresentare un ulteriore strumento per differenziare la user experience dei device Apple da quella dei dispositivi concorrenti. La casa di Cupertino potrebbe decidere di introdurre feature ulteriori rispetto a Google Maps, rendendo il sistema cartografico ancor più “accattivante” rispetto a quello offerto da Google.
Valuteremo tra poco meno di una settimana se Apple riuscirà a contrastare Google Maps. BigG, nel frattempo, ha annunciato importanti cambiamenti per il servizio Google Maps, che verranno presentati nella giornata di domani, solo a pochi giorni di distanza dal WWDC 2012. La lotta tra iOS e Android sembra sempre più spostarsi dal piano delle piattaforme hardware a quello dei servizi connessi.

0 commenti:

Posta un commento