Pages

Subscribe:

giovedì 17 maggio 2012

BIZ: arriva la Biblioteca Italiana Zanichelli su iOS

L’App Store continua a riempirsi di applicazioni di ogni genere e con il passare del tempo conferma la forte crescita di app con matrice culturale realizzate a fini scolastici e di apprendimento. Vi parliamo oggi, infatti, di BIZ non un’App multimediale interessante per la sua spettacolarità, bensì la più grande e ricca raccolta di testi della letteratura italiana dal Duecento a metà del Novecento. Testi ricercabili per autore, titolo, per qualsiasi parola presente nel testo, fruibili a tutto schermo e per questo particolarmente adatti all’iPad.
a BIZ, Biblioteca Italiana Zanichelli, difatti, è una raccolta digitale di oltre mille testi della letteratura italiana, che vanno dalle origini fino ai primi decenni del Novecento: da Francesco d’Assisi a Gabriele d’Annunzio, da Giacomo da Lentini a Dino Campana, da Dante a Grazia Deledda.
Il corpus è consultabile attraverso un motore di ricerca semplice e veloce, quello dei dizionari Zanichelli, e che offre tre principali tipi di interrogazione: per “Autore”, per “Opera” e a “Tutto testo”.
L’app contiene i testi integrali delle opere: il repertorio degli autori maggiori è pressoché dato nella sua interezza, mentre per gli autori minori sono state accuratamente scelte le opere più significative. Sono inoltre presenti le biografie di tutti gli autori e le trame delle opere con i riferimenti bibliografici fondamentali, secondo la medesima strutturazione dei campi sopra indicata.
Tra le caratteristiche principali della App troviamo:
  • Possibilità di ricerca per Autore, per Opera e a Tutto Testo
  • Possibilità di raccolta dei Segnalibri
  • Collegamento alla Parola del Giorno tratta dallo Zingarelli (se si dispone di una connessione a Internet)
Per utilizzare l’applicazione non è necessaria la connessione ad internet, però, ciò grava sulla dimensione che supera i 270 MB. BIZ è una App unica per iPad, iPhone e iPod Touch. Per apprezzare al meglio tutte le potenzialità dell’opera, però, si consiglia l’utilizzo in particolare su iPad. Per chi fosse interessato, l’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 29,99€.
BIZ – Biblioteca Italiana Zanichelli (AppStore Link) BIZ – Biblioteca Italiana Zanichelli
Sviluppatore: Zanichelli Editore Spa

Voto: 4+
Prezzo: 29.99 € SCARICA da AppStore

0 commenti:

Posta un commento