Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

La Home di Mac

Schermata 2011-04-03 a 21.58.01
Diamo uno sguardo rapido alla struttura delle cartelle presenti nella nostra "casa", la cartella principale del nostro utente. Appare subito chiaro come il sistema sia già impostato per aiutarci nell’organizzazione dei nostri dati e quanto siano intuitive le cartelle che vediamo, ma approfondiamo un minimo.
Diamo uno sguardo rapido alla struttura delle cartelle presenti nella nostra "casa", la cartella principale del nostro utente. Appare subito chiaro come il sistema sia già impostato per aiutarci nell’organizzazione dei nostri dati e quanto siano intuitive le cartelle che vediamo, ma approfondiamo un minimo.Schermata 2011-04-03 a 21.58.01

Applicazioni: qui possiamo installare programmi allo stesso modo delle applicazioni principali; quelle installate qui saranno però disponibili solamente per il nostro utente.Documenti: ovviamente, la cartella più generica dove archiviare ogni sorta di files personali e documenti.Download: qui finiscono tutti i download che facciamo, salvo aver personalizzato le applicazioni per un diverso percorso.Filmati: qui possiamo mettere le nostre raccolte di filmati, inoltre alcuni programmi sono già impostati per lavorare in questa cartella (come ad esempio la libreria dei download di Democracy/Miro, progetti iMovie e gli altri programmi del pacchetto iLife) NB: filmati scaricati con iTunes e PodCast, vengono invece salvati nella libreria di iTunes stesso, quindi all’interno di Musica
Immagini: come per i filmati, il nostro archivio di foto e disegni, contiene anche le librerie gestite da programmi come iPhoto, Aperture, Photo Booth.Libreria: questa è una cartella di sistema. Non consiglio di andare a metterci le mani se non si sa cosa si vuole fare. E’ una cartella molto importante dove l’utente non ha necessità di lavorare. Contiene tutte le preferenze del nostro utente, le nostre preferenze di ogni applicazione ed anche dati (posta elettronica, cache browser internet, preferiti, ecc&hellipWinkingMusica: in modo analogo a filmati e immagini, per quanto riguarda la sola musica questo è il posto giusto. La musica che importiamo, quella che scarichiamo dai podcast o che compriamo nell’iTunes Store finisce nella libreria di iTunes che è qui contenuta. Anche altri software, come GarageBand, lavorano qua dentro per gestire i progetti che realizziamo.Pubblica: quando abilitiamo la condivisione dei documenti, il contenuto di questa cartella è ciò che gli utenti "ospiti" possono vedere (accesso in sola lettura, senza autenticazione); contiene una cartella "Solo scrittura" dove gli ospiti non possono leggerne il contenuto, ma hanno permesso di copiarci dentro qualcosa che vogliono mandarci.(ASF tra Mac, salvo personalizzazioni sulle condivisioni)
Scrivania: rappresentata in forma di cartella è la nostra scrivania.Personalmente non amo i desktop pieni di documenti, cartelle e collegamenti vari; abbiamo a disposizione un bel sistema pulito per natura, teniamolo in ordine .
Siti: nel nostro Mac abbiamo incluso e pronto, solo da attivare per chi ne sia interessato, un server web vero e proprio, e dei migliori. Per gli utenti più comuni, probabilmente non ci sarà mai necessità di vedere e capire cosa sia, per quelli più tecnici, designer di siti internet o programmatori, può risultare interessante. Attivando dalle preferenze di sistema la "Condivisione web" si avvia il server. Il nostro progetto web va messo in questa cartella e da browser (anche di altri pc in rete) lo potremo vedere al lavoro chiamando l’indirizzo del nostro Mac.Siamo comunque liberi di creare cartelle e files dove vogliamo, ma suggerisco di seguire l’organizzazione del sistema stesso, perché risulta veramente comodo ed efficiente.

0 commenti:

Posta un commento