Pages

Subscribe:

venerdì 27 aprile 2012

Libera la memoria Inattiva su Mac con il comando Purge

I nostri computer, oramai, sono quasi sempre accesi e ogni volta li sovraccarichiamo di programmi aperti che non fanno altro che rallentarli. Capita, purtroppo, anche con i Mac che, pur avendo una memoria abbastanza buona, non è perfetta, e molta di questa può rimanere sullo stato inattivo. Per fare in modo di liberare RAM possiamo effettuare un procedimento che permette di cancellare la memoria inattiva.
I passi sono molto semplici:
  1. Aprite il Terminale che si trova in Applicazioni -> Utility
  2. Scrivere il seguente comando: purge
  3. Date qualche minuto ad OS X per completare il processo
I cambiamenti non saranno evidenti, però, se non aprite Monitoraggio Attività che si trova nella stessa cartella del Terminale. Basta poi selezionare Memoria Sistema e controllare le caselle in basso (come da immagine, ndr).
Cosa è successo con questo comando purge? In pratica abbiamo forzato la liberazione della memoria cache e del disco, in pratica è lo stesso processo che succede in automatico ogni volta che eseguiamo un riavvio. Il vantaggio? Semplice, abbiamo evitato di far riavviare il nostro Mac scrivendo una semplice parola nel Terminale ed è possibile gestire le applicazioni attualmente attive.
Ovviamente non è un’operazione che la maggior parte degli utenti Mac ha necessità di effettuare ma, sicuramente, è un comando utile per il futuro.

0 commenti:

Posta un commento