Pages

Subscribe:

martedì 15 maggio 2012

Apple rilascia il tool per la rimozione del trojan Flashback anche per gli utenti di Mac OS X Leopard

Apple ha rilasciato nelle scorse ore due importanti aggiornamenti di sicurezza dedicati agli utenti che utilizzano il sistema operativo Mac OS X 1Leopard. Il primo è il tool in grado di rimuovere il trojan Flashback, passato agli onori della cronaca per avere generato una delle più vaste botnet della piattaforma Mac OS. Il tool che il mese scorso era già stato rilasciato per gli utenti Lion e Snow Leopard, potrà essere quindi utilizzato anche dagli utenti che utilizzano la precedente release di Mac OS.
Il secondo aggiornamento (Leopard Security Update 2012-003) provvede a disabilitare le precedenti e meno sicure versioni di Adobe Flash Player, suggerendo agli utenti di procedere all’aggiornamento del software. Analoga funzione era stata inserita nell’ultimo update di Safari rilasciato la settimana scorsa.
I due update appena descritti possono essere scaricati manualmente collegandosi ai seguenti indirizzi o tramite “Aggiornamento Software” e richiedono OS X 10.5.8 per poter essere installati correttamente.
  • Flashback Removal Security Update
  • Leopard Security Update 2012-003
Il tema della sicurezza della piattaforma OS X è tornato nuovamente attuale proprio a causa della vasta diffusione del trojan Flashback. E’ incoraggiante constatare che il supporto alle versioni di OS X non più recenti non sia venuto meno.

0 commenti:

Posta un commento