Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

Finder: ricerche salvate, cartelle smart


Uno strumento alquanto utile in Mac OS sono le cartelle smart. Le troviamo in Mail (caselle smart), iTunes (playlist smart), in iPhoto (album smart) ed altre applicazioni tra le quali la principale del sistema, ovvero Finder.
Uno strumento alquanto utile in Mac OS sono le cartelle smart. Le troviamo in Mail (caselle smart), iTunes (playlist smart), in iPhoto (album smart) ed altre applicazioni tra le quali la principale del sistema, ovvero Finder.
Possono essere considerate delle query, pensandola in stile database, più semplicemente a delle 
regole di ricerca che possiamo memorizzare e delle quali vederne il risultato con una rapidità notevole, grazie alle prestazioni di spotlight.
Vediamo come creare una semplice ricerca, oltre a quelle già presenti (Oggi, Ieri, La settimana scorsa, Tutte le immagini, Tutti i filmati, Tutti i documenti, &hellipWinking
 smartfind2
Nel riquadro di ricerca di Finder indichiamo quello che vogliamo cercare, ad esempio "fattura" – senza virgolette – (esistono anche ricerche avanzate del tipo "fattura OR fatture" che permette la ricerca di entrambi i valori, vedete l’help per altre possibilità con operatori logici, per data e altro, magari approfondiremo in seguito)
 smartfind1
Possiamo ulteriormente filtrare se vogliamo la ricerca del valore indicato come contenuto di un documento, o più probabilmente come nome del documento; a questi semplici parametri possiamo accodarne altri cliccando sul simbolo + che permette la creazione di ulteriori regole che andranno in abbinamento alle precedenti (ad esempio un filtro solo per una determinata cartella, o data di creazione o modifica e altro).
Vedremo immediatamente il risultato dell’operazione, poichè si tratta di una normale ricerca con SpotLight.
 Possiamo però "registrare" queste particolari condizioni, se si tratta di una ricerca che vogliamo effettuare frequentemente, onde evitare di reimpostare tutto ogni volta. Il pulsante "Registra" ci chiede ovviamente un nome col quale salvare questa ricerca e ci propone di salvarla tra le "ricerche registrate"; ovvero ritroveremo la nostra cartella smart nella barra del Finder, tra i "Cerca".
A questo punto possiamo anche fare una prova, creando dove vogliamo un nuovo documento,  purchè in rispetto delle regole di ricerca che abbiamo impostato, e non appena questo verrà salvato sarà anche immediatamente disponibile nella cartella smart.
Chi sarà abituato a crearsi regole o flussi particolari per catalogare o ricercare informazioni anche in altri programmi, troverà semplici ed immediate queste possibilità, senza più poter concepire di farne a meno
Chiudo con un piccolo trucco, per chi si chieda come modificare una ricerca salvata, o ricontrollarne i parametri, dato che io stesso ricercavo questa funzione senza trovarla nell’immediato con un semplice ctrl-click: selezionate la cartella smart, poi utilizzate il pulsante
Azione/Mostra criteri di ricerca cmdAzione (se non l’avete visualizzato in Finder, suggerisco di aggiungerlo mediante la personalizzazione della barra strumenti).  

0 commenti:

Posta un commento