Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

Mac Switcher Kit

apple-open
In questo post voglio fare una lista di programmi Open Source (in genere utilizzabili liberamente) molto utili per chi ha appena acquistato il suo primo Mac e che non vuole usare le applicazioni di Apple già presenti sul computer.
In questo post voglio fare una lista di programmi Open Source (in genere utilizzabili liberamente) molto utili per chi ha appena acquistato il suo primo Mac e che non vuole usare le applicazioni di Apple già presenti sul computer.
FireFox : browser per navigare il web alternativo a Safari. Esiste anche per Windows e Linux, diffusissimo tra gli addetti ai lavori, è molto sicuro e veloce. E’ consigliato averlo a portata di mano, può essere utile per accedere ai siti delle banche e in tutti quei rari casi quando Safari ha problemi. La versione italiana la trovi qui.

Thunderbird + Sunbird : il primo è un client di posta elettronica, quindi alternativo a Mail. E’ sicuramente uno dei migliori client di posta in circolazione, offre la possibilità di inviare email con ricevuta di ritorno (assente in Mail) ed è molto simile ad Outlook 2003. Lo trovi qui. Il secondo è il relativo Calendario, quindi alternativo ad iCal. Purtroppo è solo in inglese e lo trovi qui. Le due applicazioni sono integrabili tra di loro, come Outlook, ma occorre un plug-in che ci permettere di gestire i calendari direttamente dentro Thunderbird : Lightning.
Adium : se sul PC eravata abituati a chattare con Msn Messenger o con Yahoo messenger o con ICQ, troverete molto utile questa applicazione, ossannata da tutti i Mac-user. Adium permette anche di collegarsi a Facebook, MySpace e altri sistemi. Purtroppo ha un difetto, non è ancora possibile fare chiamate audio/video, ma ci stanno lavorando. Lo trovi qui.
Skype : non ha bisogno di presentazioni, oggi non si può più fare a meno di Skype. Esiste una versione per Windows, Mac, Linux e altri dispositivi mobili (iPhone per esempio) quindi sarà facile mettersi in contatto con chiunque e risparmiare sulla bolletta del telefono. La versione Mac la trovi qui.
VLC : sul Mac vedere qualsiasi tipo di filmato è estremamente semplice, tuttavia capita che alcuni filmati non siano visualizzabili da QuickTime. In questi casi puoi provare con VLC, anche questo presente su Mac, Linux e Windows. Lo trovi qui.
GIMP : vorresti usare Photoshop ma costa troppo? Anche in questo caso esiste un’ottima alternativa Open Source: GIMP. Nato per Linux, è stato adattato per Mac. Non è bellissimo da vedere ma fa tante cose, egregiamente. Esiste in inglese e lo trovi qui.
Skitch : adoro questa applicazione, infatti ho fatto un post dedicato. Quando si ha a che fare con le immagine torna sempre molto utile, da provare. In inglese lo trovi qui.
Google Earth : anche in questo caso non c’è bisogno di introdurre l’applicazione. Funziona alla grande su Mac e la trovi qui.
Cyberduck : non tutti hanno bisogno di un client FTP, lo so. Per i "tecnici" questo è sicuramente il client FTP più diffuso in area Mac e forse uno dei migliori tra tutti i Sistemi Operativi. E’ fortemente integrato nella filosofia Mac, infatti è possibile usare QuickLook e tutte le scorciatoie della tastiera. Applicazione veramente matura ed aggiornata di frequente. La trovi qui.
Transmission : ci sono altra applicazioni client torrent per Mac, io uso questo perché mi sembra semplice e ben integrato con Mac. Lo trovi qui.
Virtualbox : wow, questa è un’altra applicazione gratuita che va alla grande. Ultimamente è gestita da Sun (appena acquisita da Oracle) quindi una garanzia. Permette di avere macchine virtuali (Virtual Machine) di tutti i Windows, anche Windows 7, Linux e altri sistemi operativi di nicchia e storici (DOS). Forse non è potente come Parallels o VMware ma fa il suo dovere egregiamente e credo che per un uso personale sia l’ideale. Ho fatto due post su questo tema: primo esecondo. Viene aggiornato frequentemente con nuove funzionalità ed è molto semplice da usare, lo trovi qui.
OpenOffice : io mi trovo molto bene con la suite iWorks, condivido l’idea di dare una veste grafica più umana ai fogli di calcolo e la facilità d’uso delle altre due applicazione, Keynotes e Pages. Qualche volta però è necessario creare un documento di testo o un foglio elettronico pienamente compatibili col mondo Windows e relative versioni Office 2003 e 2007. Per questo ci da una mano Open Office, ora in versione nativa per Mac. Esiste anche Synphony di IBM/Lotus sviluppato sulla base di Open Office, con grafica molto gradevole ma ancora poco matura. In questo post qualche info in più sull’argomento Office per Mac. Open Office lo trovi qui in italiano.
HandBrake : hai la necessità di convertire un DVD in MPEG? HandBrake è sicuramente la migliore applicazione in circolazione per fare questo. Disponibile per Mac, Linux e Windows, non se ne può fare a meno. La trovi qui.
Per ora mi fermo qui ma teniamo le orecchie dritte, nuove ed interessanti applicazioni gratuite possono uscire in qualsiasi momento.

0 commenti:

Posta un commento