Pages

Subscribe:

giovedì 26 aprile 2012

FTP da Terminale: come scrivere il percorso del mio file da trasferire…

terminale_percorsofile
A quanto pare il Terminale di Snow Leopard, oltre ad avere un utilissimo pulsante per dividere in due terminali la finestra del terminale stesso dove stiamo lavorando, ci avvisa anche se abbiamo email appena lo apriamo?
A quanto pare il Terminale di Snow Leopard, oltre ad avere un utilissimo pulsante per dividere in due terminali la finestra del terminale stesso dove stiamo lavorando, ci avvisa anche se abbiamo email appena lo apriamo? Guarda qua…Terminale_yougotmail
Ma non è questo l’oggetto del post. Poco fa, dovendo copiare un file dalla mia Scrivania al server di questo blog, ho provato come al solito ad usare Cyberduck ma da quando sono passato a Snow Leopard sto utilizzando la versione beta del papero che è tremendamente lenta e spesso si pianta.
Per questo motivo ho ripiegato sul Terminale ma quando sono arrivato a fare la put del mio file mi è venuto il blocco dello scrittore e non mi andava di scrivere tutto quanto il percorso del mio file che si trova sulla Scrivania.
Così, memore di un consiglio del mio Amico Tatiano, ho fatto un bel drag&drop del file sul terminale e … zac, ecco il percorso scritto tutto completo.
terminale_percorsofile
Spettacolo!AGGIORNAMENTO
Il messaggio "You got mail" che appare talvolta all’apertura del Terminale non si riferisce alla posta da leggere che potremmo trovare in Mail. Questo messaggio si riferisce al server interno di posta che il Mac OS X ha. Il nostro sistema operativo è uno 
UNIX a tutti gli effetti e di conseguenza incorpora un sistema di posta elettronica. Il messaggio sul mio Terminale era dovuto a email di ritorno generate da prove su una form di un sito che stavo sviluppando sul mio Mac. E’ possibile leggere questo tipo di posta elettronica utilizzando, da Terminale, il comando mail. Successivamente verranno mostrate le email da leggere con relativo numero da utilizzare per la lettura del singolo messaggio. Il tasto q serve per uscire ma ci sono altri comandi che si possono dare: scrivendo   ?   si ottiene una lista dei comandi principali del programma mail, mentre dal Terminale è possibile avere informazioni più dettagliate leggendo la pagina del manuale ("man mail").

0 commenti:

Posta un commento